Rovereto Città accogliente
Una città che ha come obbiettivo quello di diventare città turistica deve sapersi proporre al visitatore – turista grazie ad una rete diffusa di informazione ed accoglienza.
Questo andando oltre le azioni proposte dagli enti deputati, ma potendo contare su una vasta e omogenea rete di realtà che possano assumere questo ruolo.
CHI?
Il progetto ha come obiettivo quello di coinvolgere i soci di Confcommercio Rovereto e Vallagarina che nelle forme e nei modi hanno un rapporto diretto con il visitatore e, perché no, con il residente.
- Pubblici esercenti
- Commercianti
- Ristoratori
- Taxisti
- Agenzie viaggi
COSA?
Le tre parole chiave
- Orgoglio/senso di appartenenza
- Conoscenza
- Promozione
L’orgoglio/senso di appartenenza
I primi testimonial di Rovereto, delle sue bellezze, delle sue peculiarità devono essere i commercianti, i pubblici esercenti, i ristoratori, coloro che a tutti gli effetti sono il reale front office, il primo contatto con il visitatore/turista.
Per essere testimonial è fondamentale accrescere il “senso di appartenenza”, l’orgoglio di essere roveretani!
La conoscenza
Per “raccontare” al meglio la propria città è fondamentale conoscerne i tratti essenziali, la sua storia, le sue peculiarità da un punto di vista storico e culturale.
I gestori delle attività ed i loro dipendenti e collaboratori a diretto contatto con i turisti e visitatori, avranno l’opportunità di partecipare a momenti informativo/formativi gratuiti, che hanno il duplice obiettivo di far scoprire/conoscere le bellezze di Rovereto e di saperle trasmettere anche come semplice suggestione.
Le alcune azioni che si possono proporre in questo senso sono le seguenti:
- percorsi/visite con guide qualificate per le vie della città
- visite guidate alle mostre programmate nei musei cittadini (MART, Casa Depero, Museo della Guerra, Museo Civico) e da enti altri (Campana della Pace)
- incontri/contatto con gli organizzatori dei principali eventi cittadini
La promozione
Una volta avute le conoscenze di base della Rovereto Città Turistica, i PRO di “Promuoviamo Rovereto” diventano punti di riferimento di una rete diffusa che può suggestionare, incuriosire, indirizzare, consigliare il visitatore.