Servizi offerti

Ufficio legislativo

L’Ufficio legislativo assiste e supporta gli operatori associati e le Associazioni di categoria nelle problematiche tecnico-giuridiche ed in molteplici ambiti normative.

Attività di supporto tecnico sulle leggi di settore, aggiornamento normativo e scadenze

L’Ufficio legislativo assiste e supporta gli operatori associati e le Associazioni di categoria predisponendo pareri, notiziari tecnici, note informative sulle novità legislative e regolamentari europee, nazionali e provinciali. Cura la redazione di documenti, pareri ed osservazioni finalizzati alla modifica delle leggi provinciali di settore e relativi regolamenti di attuazione (disciplina dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande, disciplina delle strutture ricettive all’aperto, disciplina delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, disciplina dell’attività commerciale, ecc.)

Assistenza su specifiche normative

L’Ufficio presta assistenza tecnico-normativa e redige pareri nelle materie regolate da normative speciali, con particolare riferimento a: disposizioni igienico – sanitarie, HACCP e rintracciabilità dei prodotti alimentari; etichettatura e pubblicità dei prodotti alimentari e non; adempimenti relativi al controllo prodotti dei ortofrutticoli (Agecontrol); Codice del Consumo (garanzia prodotti, contratti a distanza, commercio elettronico, prezzi, vendite sottocosto); concorsi e operazioni a premio; antitrust; strumenti di misura; assistenza nelle controversie tra albergatore/gestore di campeggio e cliente; mercato elettronico MEPAT e CONSIP; semplificazione amministrativa; testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS); Codice della Strada; Legge sul Diritto d’Autore, SIAE/SCF/MPLC e altri diritti connessi; canone RAI speciale ed ordinario; segni distintivi (marchi, insegne ecc.). Si forniscono, inoltre, informazioni ed assistenza sulle modalità di recupero crediti, giudiziale e stragiudiziale.

Assistenza nel contenzioso amministrativo (Legge n. 689/1981)

L’Ufficio redige memorie difensive avverso verbali di contestazione e applicazione di sanzioni amministrative, presta assistenza durante l’audizione presso l’amministrazione competente e predispone istanze di opposizione ai provvedimenti di sequestro, nonché ricorsi amministrativi.

Privacy e Videosorveglianza

L’Ufficio fornisce assistenza sull’applicazione della normativa in materia di trattamento di dati personali e sensibili, sulle modalità di adempimento degli obblighi previsti, nonché in materia di misure minime di sicurezza per il trattamento dei dati aziendali di clienti, fornitori, dipendenti, ecc. Viene altresì fornita assistenza in materia di adempimento degli obblighi normativi connessi all’installazione di impianti di videosorveglianza in azienda.

Normativa ambientale («Codice Ambiente») e gestione dei rifiuti

L’attività di consulenza è incentrata sulla disciplina relativa alla gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi e sulle altre normative in materia ambientale (tutela dell’aria, delle acque, inquinamento acustico, emissioni in atmosfera). Vengono fornite consulenza ed assistenza sulla corretta tenuta della documentazione ambientale (registri di carico e scarico rifiuti, formulari di identificazione, dichiarazione annuale rifiuti MUD), sulla raccolta differenziata dei rifiuti, sulla gestione dei RAEE (rifiuti radioelettrici), sull’ iscrizione all’Albo Gestori ambientali, ecc. e sugli adempimenti «SISTRI». È attivo, inoltre, il Servizio MUD per la compilazione della dichiarazione annuale rifiuti ed un servizio di assistenza per la compilazione della dichiarazione annuale FGAS.

Consorzio nazionale imballaggi (CONAI)

L’ufficio fornisce consulenza ed assistenza nell’adempimento degli obblighi connessi al sistema di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio: adesione obbligatoria al Consorzio Nazionale Imballaggi e ai Consorzi di filiera; supporto nella compilazione ed invio telematico delle dichiarazioni di importatori ed esportatori di imballaggi pieni e/o vuoti; condizioni di esenzioni dal calcolo e versamento del contributo ambientale, ecc.

Tributi locali

L’Ufficio fornisce consulenza ed assistenza in ordine all’adempimento degli obblighi relativi alla corretta gestione dei seguenti tributi: imposta pubblicità; TOSAP/COSAP (plateatici) e Tariffa Rifiuti (TARI). In particolare informa ed assiste i soci sulle modalità di applicazione, determinazione e calcolo delle tariffe, sui termini per le denunce di inizio/variazione/cessazione ed il pagamento, sugli ambiti di esclusione, riduzioni tariffarie e agevolazioni, sanzioni, ecc.

Contrattualistica e pratiche amministrative

L’Ufficio fornisce informazioni ed assistenza nella stipula di contratti di locazione, comodato di immobili, sia ad uso abitativo che commerciale, contratti di compravendita, comodato ed affitto di azienda, di affiliazione commerciale (franchising), costituzione o modifica di società e consorzi fra imprese, registrazione, aggiornamento del canone, comunicazioni varie, disdette e risoluzioni.

Normativa antiriciclaggio

L’ufficio legislativo supporta ed assiste agenti immobiliari, orafi, antiquari ed altri operatori interessati nell’adempimento degli obblighi in materia di antiriciclaggio.

Formazione obbligatoria

Confcommercio Trentino e CAT Confcommercio Srl, in collaborazione con SEAC Cefor Srl e Tecnologia&Sicurezza hanno implementato e diversificato l’offerta formativa con l’intento di rispondere ai bisogni degli associati, delle lavoratrici e dei lavoratori in un’ottica di aggiornamento delle competenze, riqualificazione professionale, promozione della salute e della qualità del servizio.

La formazione obbligatoria, all’interno della vasta offerta di servizi riservati agli associati, rappresenta un settore di primaria importanza. Consente alle imprese sia di rispondere agli obblighi di legge che di crescere.
Sulla base delle previsioni e dei contenuti di una serie di Normative emanate a livello nazionale e/o regionale, i datori di lavoro, con riferimento a specifiche materie e contenuti, sono obbligati a procedere nella formazione dei propri lavoratori dipendenti, facendo riferimento a particolari tematiche legate alla salute ed alla sicurezza sul posto di lavoro (D. Lgs 81/2008).
In relazione alla precedente considerazione, le materie inserite nella presente Area formativa si collocano nell’ambito della formazione obbligatoria che ogni datore di lavoro è tenuto a somministrare ai propri dipendenti, nel rispetto di determinati contenuti minimi, criteri di formazione e di riconoscimento delle ore previste e necessarie, requisiti per la docenza e per il rilascio degli attestati richiesti.
I corsi si propongono di dare ai datori di lavoro l’opportunità di procedere nell’adempimento dell’obbligo di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro per i propri dipendenti.

Corsi di formazione obbligatoria 2019

Cliccando sui titoli dei corsi verrai reindirizzato al sito di Seac Cefor dove potrai informarti su date, orari, contenuti e riferimenti normativi di ciascun corso, nonché iscriverti online o attraverso la scheda di iscrizione.

ADDETTO AL SERVIZIO ANTINCENDIO RISCHIO BASSO – 4 ORE
ADDETTO AL SERVIZIO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO – 8 ORE
ADDETTO AL SERVIZIO ANTINCENDIO RISCHIO BASSO AGGIORNAMENTO – 2 ORE
ADDETTO AL SERVIZIO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO AGGIORNAMENTO – 5 ORE
HACCP BASE – 4 ORE
HACCP BASE – 8 ORE
HACCP AGGIORNAMENTO – 2 ORE
HACCP AGGIORNAMENTO – 4 ORE
FORMAZIONE PER LAVORATORI RISCHIO BASSO – 8 ORE
FORMAZIONE PER LAVORATORI RISCHIO BASSO AGGIORNAMENTO – 6 ORE
ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO – 12 ORE
ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO AZIENDE GRUPPO A E AGGIORNAMENTO – 4 ORE
DATORE DI LAVORO R.S.P.P. RISCHIO BASSO – 16 ORE
DATORE DI LAVORO R.S.P.P. AGGIORNAMENTO RISCHIO BASSO – 6 ORE

Sportello Europa

Confcommercio trentino ha attivato uno specifico servizio per informare gli associati sull’attività delle istituzioni europee ed agevolare l’accesso ai finanziamenti.

Hai un progetto nel cassetto e non sai come finanziarlo? Vuoi innovare la tua attività sfruttando al meglio le agevolazioni esistenti? Vuoi espandere il tuo business all’estero e cerchi un partner internazionale? Confcommercio Trentino ha attivato per te lo Sportello Europa al quale accedere gratuitamente su appuntamento.

L'attività nel dettaglio

Monitoraggio e informazione sui bandi Europei, Nazionali e Provinciali
Attività di costante monitoraggio dei bandi Europei, Nazionali, Provinciali e di tutte le opportunità di co-finanziamento che possono portare beneficio diretto o indiretto a Confcommercio Trento e ai suoi associati. L’attività di monitoraggio si traduce ogni mese in una o più aree tematiche di “applicazione progettuale consigliata”, comunicate agli associati tramite il sito web nella sezione dedicata allo Sportello Europa e tramite mailing list mensile. Lo scopo del monitoraggio è quello di informare quanto più in anticipo possibile sugli obiettivi e sui contenuti dei bandi riuscendo così a preparare in tempo partenariati vincenti e una strategia corretta compatibile allo stesso tempo con il testo dell’avviso e con le dinamiche aziendali. Questa modalità operativa, basata su costanti flussi informativi, può essere definita “progettazione attiva”, ovvero quell’insieme di attività che permettono di adattare in modo temporaneo o permanente la strategia aziendale o di una specifica area strategica a bandi e avvisi pubblici, apportando valore aggiunto alle imprese, ai partenariati e al territorio.
Ricerca partner Europei e servizio di progettazione attiva
Dopo aver evidenziato un bando potenzialmente interessante o un’area di applicazione consigliata, in concomitanza con caratteristiche aziendali compatibili, potrà iniziare il percorso consulenziale di project management (individuazione dei partner adatti, pianificazione delle attività, stesura del progetto e consegna all’ente preposto). Le prime due fasi, apparentementi più semplici, sono invece quelle in cui oggi si arenano gran parte delle aziende trentine prima ancora di iniziare l’attività di stesura vera e propria. Un fattore strategico per gran parte degli stanziamenti diretti della Commissione Europea è infatti il partenariato, ovvero l’accordo contrattualizzato che lega tre o più aziende di diversi Stati d’Europa che condividono lo stesso obiettivo progettuale e le relative risorse pubbliche, sotto il coordinamento di un’ente capofila. Il capofila ha solitamente il vantaggio di dettare le linee guida e la direzione della “call” distribuendo i compiti operativi ai suoi partner, ma sopporta allo stesso tempo la responsabilità giuridica verso la Commissione Europea relativa ad azioni ed errori propri e dei propri partner. Di seguito descritta la differenza tra i due principali approcci possibili alla progettazione. Progettazione base Si considera tale un contesto in cui una realtà aziendale, con uno progetto di sviluppo o innovazione ben preciso, già programmato e pianificato, deve partecipare ad un bando individuato per poter co-finanziare nel modo più ampio possibile le relative spese progettuali. In questo caso l’attività consulenziale consiste nel supportare l’impresa interessata nel trasporre il progetto desiderato, i relativi obiettivi, tempistiche e voci di spesa, secondo i tecnicismi e la modulistica richiesta dall’ente emittente (Provincia, Regione, Ministero o DG della Commissione Europea). L’attività prevalente in questo caso sarà di adattamento dell’idea imprenditoriale in base ai vincoli richiesti e predisposizione della modulistica necessaria tenendo conto dei criteri di valutazione e dei vincoli di esclusione. Progettazione strategica Si considera tale un’attività di supporto più strutturata che parte dall’ideazione stessa per conto dell’azienda di un piano strategico ad hoc che sia funzionale alle linee di finanziamento disponibili, in precedenza analizzate, e alle caratteristiche e necessità dell’impresa. Seguirà l’individuazione di un partenariato vincente e in seguito alla trasformazione delle volontà di tutte le parti in un progetto tecnico vincente da redigere con relativo budget e piano finanziario di spesa. A differenza quindi della progettazione “base”, dove un’attività già ideata deve essere trasposta e adattata ad un bando esistente “a sportello”, in questo caso il consulente supporterà direttamente l’adattamento della strategia aziendale per renderla efficiente e compatibile con eventuali stanziamenti pubblici e proseguirà in seguito con la progettazione vera e propria sulle linee di bilancio individuate.
Public Policy e Relazioni Istituzionali
Si intende come l’insieme di attività svolte per sensibilizzare le Istuzioni su specifiche problematiche che stanno a cuore a Confcommercio e ai suoi associati, migliorando lo scambio reciproco di informazioni e riducendo le asimmetrie informative. Va evidenziata in questo caso una differenza importante che spesso sfugge tra i termini inglesi “policy” ovvero politica intesa come decisione di strategia pubblica e “politics” ovvero politica nel senso di atticità di governo della collettività. Lo sportello Europa in questo ambito si occupa di rendere consapevoli le Istituzioni delle problematiche e delle necessità dei propri associati, tramite proposte strategiche e tecniche, facendo in modo che ne vengano tenute in considerazione all’interno del processo decisionale. La sfida che si pone lo sportello è quella di interloquire, per quanto riguarda l’ambito d’azione Regionale del Trentino Alto Adige, anche con le Istituzioni Europee e transnazionali puntando ad un impatto positivo di ampio raggio, tramite formulazione di “position papers”, pareri tecnici e “progetti pilota” rivolti a piccole medie imprese, al settore del commercio e del turismo, spesso poco toccati dalla contribuzione pubblica diretta. Per rendere possibile questo tipo di attività, l’operato dello sportello Europa contempla anche l’ analisi e l’interpretazione di decreti, direttive, regolamenti e decisioni in fase di stesura in Provincia, a Roma o in Commissione Europea, che possono influenzare direttamente o indirettamente le aree economiche di interesse di Confcommercio Trentino.
Network Trentino – Internazionale di imprese, privati e organizzazioni attive nella Progettazione Europea e negli scambi internazionali
Nello svolgimento delle attività relazionali e di progettazione, Confcommercio Trentino si pone come obiettivo quello di costituire passo dopo passo una rete Regionale tra tutte le realtà private e pubbliche, profit e non profit che si impegnano nell’attività di progettazione europea e di internazionalizzazione. Questa permette di facilitare accordi strategici, di interagire con facilità con realtà altrimenti lontane e di abbattere le barriere della diffidenza nelle partnership aziendali tramite condivisione di esperienze positive e negative. Solo grazie ad un supporto reciproco con una strategia di squadra è infatti possibile ottenere un impatto strutturale evitando azioni frammentate con minori risultati.
Supporto frontale extra bandi
Lo sportello potrà inoltre supportare gli associati dal punto di vista strategico e della pianificazione finanziaria per operazioni di rinnovamento, ampliamento, espansione aziendale o lancio di startup, mettendo in evidenza le relative opportunità di finanza agevolata locali, nazionali ed europee. In questo caso è possibile fissare un appunto per una consulenza gratuita che permetterà di dare un indirizzo generale e una visione più completa sulle linee di finanziamento compatibili, sulla fattibilità del progetto e sulle possibili modalità di realizzo. In caso di interesse e fattibilità si potrà procedere con un accordo consulenziale ad hoc.

Fondo For.Te formazione

Confcommercio trentino offre ai propri associati, grazie al fondo For.Te, la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di formazione per i propri dipendenti.

For.Te è il più importante tra i fondi interprofessionali per la formazione continua, per numero di aziende che lo hanno scelto, è rappresentativo dei diversi settori economici e del tessuto imprenditoriale italiano, fatto di piccole, medie, grandi aziende.

For.Te è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle imprese che operano nel Terziario: commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni, trasporti. Possono aderire al Fondo le imprese italiane che operano in tutti i settori economici.

Promosso da Confcommercio, Confetra, Cgil, Cisl, Uil, For.Te opera a favore delle imprese aderenti e dei loro dipendenti.

L’obiettivo principale del fondo è favorire l’utilizzo della formazione continua da parte delle aziende e dei lavoratori, mettendo a disposizione delle aziende e dei lavoratori risorse per il finanziamento di piani formativi aziendali, territoriali, settoriali e individuali. Il successo delle aziende e dei lavoratori, nel raggiungimento dei rispettivi obiettivi, è anche il successo di For.Te.

Per chi?
Possono partecipare agli eventi formativi i dipendenti delle aziende associate a Confcommercio e regolarmente iscritte al Fondo Interprofessionale For.Te.
Come?
Le imprese possono iscrivere i propri dipendenti ai corsi che verranno organizzati dalla Confcommercio nel corso dell’anno o individuare dei percorsi personalizzati che permettano di soddisfare le esigenze aziendali.
Le nostre aree formative

In un’ottica di aggiornamento delle competenze dei lavoratori, riqualificazione professionale, Confcommercio Trentino , mette a disposizione delle aziende associate una serie di proposte formative finanziate attraverso il Fondo For.Te. Formarsi è uno dei modi migliori per aumentare le competenze e la competitività di imprenditori e dipendenti: la formazione, oggi più che mai, rappresenta un fattore di crescita e di consolidamento indispensabile per le imprese. Una delle condizioni essenziali per poter operare con successo è proprio quella di investire costantemente sul capitale umano.

Confcommercio Trentino riesce ad offrire ai propri Associati un pacchetto di corsi di formazione altamente qualificati che copre una grande varietà di settori e risponde alle più moderne esigenze del mercato del lavoro: dalla gestione di impresa all’e-commerce, dalle lingue all’informatica, dal marketing alle energie alternative.

Gli eventi, atti a soddisfare le esigenze delle realtà aziendali, sono suddivisi in 8 macro aree formative: amministrazione contabilità e finanza, commerciale e vendite, comunicazione, gestione aziendale, informatica, lingue straniere per il business, marketing e formazione per tipologia di attività.
Tutte le Aree sopra citate individuano come target di riferimento i lavoratori dipendenti ed i titolari delle aziende trentine associate a Confcommercio.

Verifica di adesione
Per verificare se l’azienda è iscritta al fondo for.te ed in regola con i versamenti è necessario contattare il proprio consulente paghe.
Chi può aderire

Tutte le aziende che sono tenute a versare all’INPS la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria) possono aderire a For.Te.

Come aderire

L’adesione a For.Te è gratuita, non comporta alcun costo né per l’azienda né per i lavoratori. Aderire è semplice: basta indicare nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10), obbligatoria da gennaio 2010, il codice di adesione “FITE” nella sezione Posizione Contributiva, Denuncia Aziendale, Fondo Interprofessionale, Adesione, e – a seguire – scrivere il numero dei dipendenti (quadri, impiegati e operai) interessati dall’obbligo contributivo.

Per le Aziende provenienti da altri Fondi è necessario indicare prima il codice di revoca “REVO” e poi il codice di adesione “FITE” sul modello Inps. Le segreterie della tua Associazione e l’Ufficio formazione sono a tua disposizione per qualsiasi informazione sull’adesione al Fondo.

Quando aderire

L’adesione può essere effettuata in qualsiasi mese dell’anno ed è valida sino a revoca.

Sportelli consulenza

Gli Sportelli di consulenza sono strumenti gratuiti attraverso i quali l’Unione offre agli associati – grazie ad accordi con professionisti ed esperti – pareri e valutazioni tecniche su alcuni temi di particolare rilevanza nell’attività di gestione dell’azienda, con particolare attenzione al contenimento dei costi di gestione ed all’efficienza organizzativa.
Sicurezza sul lavoro
Lo sportello si occupa di fornire maggiori informazioni e consigli sulle normative che riguardano l’igiene e la sicurezza nei luoghi di lavoro con attenzione soprattutto agli obblighi che riguardano l’impresa e i lavoratori.
Consulenza assicurativa
Un consulente sarà a disposizione degli associati per fornire informazioni e strumenti per una valutazione mirata ai bisogni effettivi dell’azienda.
Servizi e prodotti di telecomunicazione
Un esperto consiglierà la soluzione per telefonia fissa, mobile e dati più adatta alle necessità dell’impresa, confrontando i vari piani presenti sul mercato.
Statuto del contribuente
Lo sportello è dedicato ai diritti che cittadini e imprese possono far valere nei confronti dell’amministrazione fiscale.
Assistenza legale
Lo sportello legale, attraverso una collaudata rete di professionisti, offre un servizio di prima consulenza legale gratuita, per tutti gli associati.
PEC e firma digitale
Lo sportello assicura una consulenza per attivare una casella e-mail certificata (PEC) e per ottenere un certificato di Firma digitale.
Prodotti energetici
Un servizio per orientarsi e capire il proprio conto energetico e valutare le offerte del mercato più adeguate alle proprie esigenze: il consulente è disponibile anche per illustrare le voci di cui è composta la fattura energetica.
Finanziamenti e contributi
L’obiettivo è quello di far conoscere e sfruttare le possibilità offerte dalla normativa provinciale e nazionale in merito a contributi e finanziamenti (già LP 17/93) per sostenere l’attività dell’impresa.
Credito
Un consulente è a disposizione per valutare contratti e condizioni con gli istituti di credito, raffrontandoli con il mercato, semplificando e agevolando la valutazione dell’imprenditore.

Ufficio relazioni sindacali e lavoro

L’ufficio assiste gli associati nella gestione dei rapporti di lavoro, delle agevolazioni relative all’assunzione, dei contratti di apprendistato. In generale, assiste gli associati nei rapporti con il mondo del lavoro.

Funzioni e servizi

Marketing associativo e comunicazione

Fare marketing associativo vuol dire gestire, dal punto di vista strategico, la presenza dell’associazione nel suo specifico mercato e sul territorio e soprattutto pianificare in modo efficiente le attività verso gli associati.
Vuol dire conoscere e comprendere i bisogni e le aspettative dei soci, così da poter scegliere un posizionamento forte e credibile, nonché costituire una rete efficace di servizi a loro beneficio.

L’Area marketing associativo opera per il miglioramento continuo della qualità dei rapporti con le aziende associate. Si occupa, allo stesso tempo, sia dell’attività di promozione dell’Associazione presso le imprese della provincia che del monitoraggio della “soddisfazione” espressa dagli Associati.

Promozione delle convenzioni locali e nazionali
L’Area marketing e sviluppo associativo promuove e fornisce le informazioni introduttive di tutte le convenzioni, stipulate per garantire agli Associati concrete opportunità di risparmio e servizi di interesse generale. Ha come obiettivo quello di mantenere un contatto continuo con i propri associati, facendo conoscere tutte le opportunità di risparmio e di agevolazioni che l’Associazione può offrire, consentendo agli imprenditori associati di risparmiare sui servizi di cui si avvalgono nella loro attività quotidiana.
Sviluppo associativo

L’Area marketing e sviluppo associativo fornisce assistenza ed informazioni alle imprese non ancora associate, avviandole alla conoscenza degli Organi Direttivi, della struttura operativa e dei servizi. 

Cura inoltre la promozione dei servizi associativi offerti, erogando una consulenza primaria agli associati ed orientando gli stessi verso l’area operativa competente per materia. Progetta e realizza, in coordinamento con le Associazioni di categoria, interventi mirati sul territorio tesi all’ampliamento della base associativa.

Svolge attività di promozione e sviluppo, anche attraverso la realizzazione di materiale promozionale, e contribuisce a fidelizzare e consolidare i rapporti tra la struttura e le imprese associate, aumentando il senso di appartenenza degli associati all’organizzazione.

Customer care

L’Area marketing e sviluppo associativo, attraverso il monitoraggio dell’utilizzo dei servizi associativi da parte delle aziende nonché del relativo grado di soddisfazione (con questionari di gradimento), traduce in risposte concrete le esigenze e le richieste degli Associati.
Incontra le aziende interessate ad avere maggiori informazioni sulle assistenze e le iniziative che vengono svolte e sui servizi disponibili, indirizzando le imprese verso l’area operativa che fornisca concrete soluzioni ai problemi quotidiani di gestione aziendale.

L’obiettivo è monitorare il livello di soddisfazione dei soci per individuare e progettare nuovi prodotti e servizi, per incrementare l’efficienza e la competitività delle imprese rappresentate, per creare e comunicare valore.

Organizzazione eventi e seminari associativi

L’Area marketing e sviluppo associativo pianifica e realizza progetti aziendali, eventi, seminari, e fiere di settore volti alla promozione dei servizi dell’Associazione e all’aggiornamento su varie tematiche, con l’intento di fidelizzare e consolidare il rapporto con le imprese associate, rafforzare l’identità associativa, sviluppare il senso di appartenenza e la partecipazione dei soci. 
Gli eventi riservati agli Associati (seminari, incontri informativi, workshop ecc.) perseguono nella grande maggioranza dei casi obiettivi di informazione, aggiornamento o formazione sui diversi aspetti della vita aziendale.

Per raggiungere tutti i propri Associati l’Unione dispone di molti strumenti che sanno adattarsi al tipo di informazione, ai tempi della comunicazione e alle sue modalità

Dal giornale al notiziario, dal portale internet alle newsletter, ogni Associato può trovare le modalità di comunicazione che meglio si adattano alla sua attività ed alle sue abitudini. Mantenere un filo diretto con la propria Associazione, infatti, è uno dei metodi migliori per poter utilizzare appieno i molti vantaggi che caratterizzano lo status di socio. Confcommercio Trentino ha investito sui nuovi dispositivi per diffondere aggiornamenti e notizie in tempi ancora più rapidi e più comodamente.

Giornale Unione
Il bimestrale, inviato a tutti i soci, è lo strumento di approfondimento sulle notizie che caratterizzano la vita associativa, il mondo del terziario della provincia di Trento e il panorama nazionale del sistema di Confcommercio. Il giornale riporta anche le notizie sull’attività e le iniziative delle Associazioni.
www.unione.tn.it
La possibilità di aggiornamenti in tempo reale costituisce un vantaggio prioritario del sito internet associativo www.unione. tn.it e consente all’Associato di essere sempre collegato alla propria Associazione. L’area riservata permette di scaricare, gratuitamente, documenti utili e notizie esclusive.
Notiziario Unione

L’approfondimento normativo e tecnico del Notiziario serve a fornire un’informazione chiara ed esaustiva sulle novità e sugli adempimenti che le imprese devono affrontare. Ciascuna notizia è pubblicata anche nell’area riservata del portale internet alla quale gli Associati possono accedere gratuitamente. Leggi il notiziario.

Newsletter

Periodicamente agli Associati vengono inviate via e-mail comunicazioni di particolare interesse che riguardano scadenze importanti, adempimenti o opportunità per l’azienda. L’iscrizione è gratuita e riservata agli Associati.

Social network
Confcommercio Trentino è presente sui principali social network con la condivisione di eventi, notizie, foto e video su Facebook, Twitter, Vimeo, Youtube, Linkedin e Google+. Segui la tua Associazione iscrivendoti al canale social che preferisci, seguendo gli aggiornamenti e partecipando alle discussioni.

Sistema 50%PIÙ

Obiettivo del sistema 50&più è la difesa dei valori e dei diritti degli anziani, per affermare l’importanza del loro ruolo nella società odierna e per migliorare la qualità di vita.

50&Più è interlocutore qualificata degli organi politico-istituzionali del Paese in materia previdenziale e sociale, per tutelare i bisogni primari dei soci e degli anziani in genere. 50&Più è diffusa in tutto il territorio nazionale, con ben 200 sedi presenti in tutti i capoluoghi di provincia e nei principali comuni.
Entrare a far parte del mondo 50&Più può essere l’occasione per godere di numerose opportunità e servizi molti dei quali gratuiti, altri a condizioni particolarmente favorevoli, che solo una grande organizzazione come questa è in grado di offrire.

50&PIÙ ENASCO è l’Ente di Patronato costituito da Confcommercio per tutelare i diritti dei cittadini, in particolare dei lavoratori autonomi del commercio, del turismo e dei servizi, nei campi dell’assistenza e della previdenza. L’assistenza gratuita del Patronato viene fornita a livello amministrativo, legale e medico-legale. Il Patronato è collegato con gli Enti Previdenziali, e trasmette telematicamente le domande di prestazione previste.

Consulenza
Il patronato 50&Più Enasco fornisce consulenza per una corretta impostazione e gestione del rapporto assicurativo obbligatorio e delle assicurazioni pensionistiche complementari e integrative e per la verifica e l’aggiornamento della posizione assicurativa ai fini pensionistici.

Servizi

Vengono inoltre elaborate le domande dell’Assegno Regionale al Nucleo Familiare e le altre richieste previste dal Pacchetto Famiglia. L’assegno regionale al nucleo familiare, che ha sostituito altre misure previste a sostegno della famiglia, è stato introdotto dalla legge regionale n. 1/2005 ed è erogato, a determinate condizioni di reddito e patrimonio, a:

50&PIÙ CAAF è il Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale dipendenti per i servizi fiscali: