Diventa anche tu un promoter di Rovereto

Con l’autunno riparte il progetto PRO_Promuoviamo RoveretO, proposto dalla nostra associazione e rivolto al mondo del commercio, della ristorazione e dei pubblici esercizi.

Dopo le prime esperienze proposte ai nostri soci lo scorso autunno e primavere, abbiamo calendarizzata una sedia di appuntamenti. Una sempice passeggiata dove una guida ci racconta, in modo semplice ed informale, Rovereto, le sue bellezze, curiosità e suggestioni.

Completa le 4 visite e avrai il riconoscimento e l’attestato di promoter di Rovereto!

ITINERARIO 1 – DA BORGO S. TOMMASO (S. Maria) A PIAZZA ROSMINI

lunedì 30 settembre 2024, ore 19.30

L’itinerario è pensato per conoscere la storia più antica di Rovereto: la nascita del borgo medievale e il suo sviluppo attraverso i secoli (partenza dal ponte Forbato, si prosegue per piazza Podestà, via della Terra, piazza S. Marco, via Rialto, piazza del Nettuno per terminare in Piazza Rosmini).

ITINERARIO 2 – DA PIAZZA ROSMINI AL TEATRO ZANDONAI

lunedì 7 ottobre 2024, ore 19.30

L’itinerario è pensato per conoscere la Rovereto del ‘700: la città raggiunge l’apice del prestigio culturale e le viene tributato l’appellativo di “Atene del Trentino” (partenza dal palazzo Del Bene, si prosegue lungo il corso Bettini per terminare all’interno del Teatro Zandonai).

“I GRANDI PERSONAGGI ROVERETANI”

lunedì 21 ottobre 2024, ore 19.30

L’incontro si tiene presso la sede del Laboratorio di Rigenerazione Urbana e simula un percorso di visita sulle tracce di illustri roveretani, attraverso immagini e contributi video. Federico Halbherr e Paolo Orsi (Polo Culturale), Riccardo Zandonai (Teatro e piazza Rosmini), Clementino Vannetti (piazza Rosmini), Antonio Rosmini (Casa natale/emiciclo), Fortunato Depero (Casa Depero).

LA SETA

lunedì 28 ottobre 2024, ore 19.30

L’itinerario si snoda nel quartiere di S. Maria sulle tracce della storia roveretana legata all’industria della seta. Il percorso inizia presso la sala della seta all’interno del Museo della Città e si conclude al filatoio Colle-Masotti, attraverso le tappe maggiormente significative (per entrambe le sedi, verificare l’apertura straordinaria serale con il Museo Civico).

Le visite sono gratuite e partono sempre dal  Laboratorio di Rigenerazione Urbana in via Tartarotti, 24.

Per iscrizioni, basta compilare il breve form a questo link: https://forms.gle/W2Yq4kBKFvzACf139

Ti aspettiamo!