Ufficio legislativo
L’Ufficio legislativo assiste e supporta gli operatori associati e le Associazioni di categoria nelle problematiche tecnico-giuridiche ed in molteplici ambiti normative.
Attività di supporto tecnico sulle leggi di settore, aggiornamento normativo e scadenze
Assistenza su specifiche normative
Assistenza nel contenzioso amministrativo (Legge n. 689/1981)
Privacy e Videosorveglianza
Normativa ambientale («Codice Ambiente») e gestione dei rifiuti
Consorzio nazionale imballaggi (CONAI)
Tributi locali
Contrattualistica e pratiche amministrative
Normativa antiriciclaggio
Formazione obbligatoria
La formazione obbligatoria, all’interno della vasta offerta di servizi riservati agli associati, rappresenta un settore di primaria importanza. Consente alle imprese sia di rispondere agli obblighi di legge che di crescere.
Sulla base delle previsioni e dei contenuti di una serie di Normative emanate a livello nazionale e/o regionale, i datori di lavoro, con riferimento a specifiche materie e contenuti, sono obbligati a procedere nella formazione dei propri lavoratori dipendenti, facendo riferimento a particolari tematiche legate alla salute ed alla sicurezza sul posto di lavoro (D. Lgs 81/2008).
In relazione alla precedente considerazione, le materie inserite nella presente Area formativa si collocano nell’ambito della formazione obbligatoria che ogni datore di lavoro è tenuto a somministrare ai propri dipendenti, nel rispetto di determinati contenuti minimi, criteri di formazione e di riconoscimento delle ore previste e necessarie, requisiti per la docenza e per il rilascio degli attestati richiesti.
I corsi si propongono di dare ai datori di lavoro l’opportunità di procedere nell’adempimento dell’obbligo di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro per i propri dipendenti.
Corsi di formazione obbligatoria 2019
Cliccando sui titoli dei corsi verrai reindirizzato al sito di Seac Cefor dove potrai informarti su date, orari, contenuti e riferimenti normativi di ciascun corso, nonché iscriverti online o attraverso la scheda di iscrizione.
Sportello Europa
Confcommercio trentino ha attivato uno specifico servizio per informare gli associati sull’attività delle istituzioni europee ed agevolare l’accesso ai finanziamenti.
Hai un progetto nel cassetto e non sai come finanziarlo? Vuoi innovare la tua attività sfruttando al meglio le agevolazioni esistenti? Vuoi espandere il tuo business all’estero e cerchi un partner internazionale? Confcommercio Trentino ha attivato per te lo Sportello Europa al quale accedere gratuitamente su appuntamento.
L'attività nel dettaglio
Fondo For.Te formazione
Confcommercio trentino offre ai propri associati, grazie al fondo For.Te, la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di formazione per i propri dipendenti.
For.Te è il più importante tra i fondi interprofessionali per la formazione continua, per numero di aziende che lo hanno scelto, è rappresentativo dei diversi settori economici e del tessuto imprenditoriale italiano, fatto di piccole, medie, grandi aziende.
For.Te è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle imprese che operano nel Terziario: commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni, trasporti. Possono aderire al Fondo le imprese italiane che operano in tutti i settori economici.
Promosso da Confcommercio, Confetra, Cgil, Cisl, Uil, For.Te opera a favore delle imprese aderenti e dei loro dipendenti.
L’obiettivo principale del fondo è favorire l’utilizzo della formazione continua da parte delle aziende e dei lavoratori, mettendo a disposizione delle aziende e dei lavoratori risorse per il finanziamento di piani formativi aziendali, territoriali, settoriali e individuali. Il successo delle aziende e dei lavoratori, nel raggiungimento dei rispettivi obiettivi, è anche il successo di For.Te.
In un’ottica di aggiornamento delle competenze dei lavoratori, riqualificazione professionale, Confcommercio Trentino , mette a disposizione delle aziende associate una serie di proposte formative finanziate attraverso il Fondo For.Te. Formarsi è uno dei modi migliori per aumentare le competenze e la competitività di imprenditori e dipendenti: la formazione, oggi più che mai, rappresenta un fattore di crescita e di consolidamento indispensabile per le imprese. Una delle condizioni essenziali per poter operare con successo è proprio quella di investire costantemente sul capitale umano.
Confcommercio Trentino riesce ad offrire ai propri Associati un pacchetto di corsi di formazione altamente qualificati che copre una grande varietà di settori e risponde alle più moderne esigenze del mercato del lavoro: dalla gestione di impresa all’e-commerce, dalle lingue all’informatica, dal marketing alle energie alternative.
Gli eventi, atti a soddisfare le esigenze delle realtà aziendali, sono suddivisi in 8 macro aree formative: amministrazione contabilità e finanza, commerciale e vendite, comunicazione, gestione aziendale, informatica, lingue straniere per il business, marketing e formazione per tipologia di attività.
Tutte le Aree sopra citate individuano come target di riferimento i lavoratori dipendenti ed i titolari delle aziende trentine associate a Confcommercio.
Tutte le aziende che sono tenute a versare all’INPS la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria) possono aderire a For.Te.
L’adesione a For.Te è gratuita, non comporta alcun costo né per l’azienda né per i lavoratori. Aderire è semplice: basta indicare nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10), obbligatoria da gennaio 2010, il codice di adesione “FITE” nella sezione Posizione Contributiva, Denuncia Aziendale, Fondo Interprofessionale, Adesione, e – a seguire – scrivere il numero dei dipendenti (quadri, impiegati e operai) interessati dall’obbligo contributivo.
Per le Aziende provenienti da altri Fondi è necessario indicare prima il codice di revoca “REVO” e poi il codice di adesione “FITE” sul modello Inps. Le segreterie della tua Associazione e l’Ufficio formazione sono a tua disposizione per qualsiasi informazione sull’adesione al Fondo.
Quando aderire
Sportelli consulenza
Ufficio relazioni sindacali e lavoro
L’ufficio assiste gli associati nella gestione dei rapporti di lavoro, delle agevolazioni relative all’assunzione, dei contratti di apprendistato. In generale, assiste gli associati nei rapporti con il mondo del lavoro.
- Relazioni con Confcommercio nazionale in ambito relazioni sindacali – lavoro e alternanza scuola lavoro.
- Promozione a livello territoriale di iniziative di Confcommercio nazionale (ad es. Protocollo d’Intesa Confcommercio – ANPAL).
- Relazioni sindacali finalizzate all’attivazione di Trattative sindacali per accordi di 2^ livello relative ai Settori di riferimento.
- Applicazione dei Contratti Collettivi nazionali sottoscritti da Confcommercio nazionale.
- Consulenza normativa lavoro.
- Consulenza nell'analisi dei fabbisogni occupazionali delle imprese associate e supporto alla ricerca di personale.
- Supporto alle Segreterie delle Associazioni di categoria, anche attraverso interventi formativi/informativi nei Direttivi e nelle Giunte.
- Consulenza sulle tipologie di contratto di lavoro (tempo indeterminato – tempo determinato – apprendistato duale - apprendistato professionalizzante – a chiamata – lavoro extra ecc.).
- Consulenza sgravi contributivi ed incentivi all’assunzione nazionali e provinciali.
- Analisi dei dispositivi provinciali di politica attiva del lavoro e promozione all’accesso ai finanziamenti e ai progetti.
- Contatti con gli istituti scolastici e formativi per l’attivazione di tirocini curriculari, tirocini estivi e contratti di apprendistato duale – condivisione e supporto alla redazione piani formativi.
- Promozione e supporto nell’attivazione di tirocini extracurriculari (Agenzia del Lavoro e Centri per l’Impiego).
- Redazione ed aggiornamenti periodici in materia di relazioni sindacali e lavoro (articoli Giornale e Notiziario – web e newsletter).
- Promozione Accordi per la sottoscrizione di Protocolli d’Intesa in materia di lavoro e formazione (ad es. Accordo Quadro Tirocini extracurriculari – Protocollo d’Intesa per il Fondo di Solidarietà del Trentino – Protocollo d’Intesa con ANAL sull’Alternanza Scuola Lavoro – Protocolli d’Intesa per l’attivazione di iniziative territoriali di politica attiva del lavoro ecc.).
- Relazioni con la Provincia Autonoma di Trento (Dipartimento Economia e Lavoro – Dipartimento della Conoscenza – Dipartimento Politiche Sociali) Agenzia del Lavoro – Centri per l’Impiego – Agenzia della Famiglia.
- Partecipazione a Commissioni provinciali in materia di Formazione professionale e Lavoro in rappresentanza di Confcommercio.
- Relazioni interistituzionali con i principali attori del mercato del lavoro territoriale (ad es. Organizzazioni datoriali e sindacali – Enti bilaterali - Provincia Autonoma di Trento – INPS – Camera di Commercio - Trentino School of Management ecc.).
- Confronto costante e collaborazione con Servizimprese.
- Costanti relazioni con altre Ascom.
- Organizzazione e gestione incontri territoriali sui temi del lavoro (Novità in materia di lavoro – Decreto Dignità – Alternanza Scuola – Lavoro e Apprendistato duale ecc.).
- Promozione iniziative della Camera di Commercio di Trento.
- Commissione regionale INPS – Vice Presidente.
- Partecipazione in qualità di relatore a numerosi Convegni (Università – Provincia ecc.).
- Partecipazione a progetti europei finalizzati alla condivisione delle buone prassi per particolari target di lavoratori (Progetto Azione per le senior policy – progetto Neet – progetto Case manager ecc.).
Marketing associativo e comunicazione
Fare marketing associativo vuol dire gestire, dal punto di vista strategico, la presenza dell’associazione nel suo specifico mercato e sul territorio e soprattutto pianificare in modo efficiente le attività verso gli associati.
Vuol dire conoscere e comprendere i bisogni e le aspettative dei soci, così da poter scegliere un posizionamento forte e credibile, nonché costituire una rete efficace di servizi a loro beneficio.
L’Area marketing associativo opera per il miglioramento continuo della qualità dei rapporti con le aziende associate. Si occupa, allo stesso tempo, sia dell’attività di promozione dell’Associazione presso le imprese della provincia che del monitoraggio della “soddisfazione” espressa dagli Associati.
L’Area marketing e sviluppo associativo fornisce assistenza ed informazioni alle imprese non ancora associate, avviandole alla conoscenza degli Organi Direttivi, della struttura operativa e dei servizi.
Cura inoltre la promozione dei servizi associativi offerti, erogando una consulenza primaria agli associati ed orientando gli stessi verso l’area operativa competente per materia. Progetta e realizza, in coordinamento con le Associazioni di categoria, interventi mirati sul territorio tesi all’ampliamento della base associativa.
Svolge attività di promozione e sviluppo, anche attraverso la realizzazione di materiale promozionale, e contribuisce a fidelizzare e consolidare i rapporti tra la struttura e le imprese associate, aumentando il senso di appartenenza degli associati all’organizzazione.
L’Area marketing e sviluppo associativo, attraverso il monitoraggio dell’utilizzo dei servizi associativi da parte delle aziende nonché del relativo grado di soddisfazione (con questionari di gradimento), traduce in risposte concrete le esigenze e le richieste degli Associati.
Incontra le aziende interessate ad avere maggiori informazioni sulle assistenze e le iniziative che vengono svolte e sui servizi disponibili, indirizzando le imprese verso l’area operativa che fornisca concrete soluzioni ai problemi quotidiani di gestione aziendale.
L’obiettivo è monitorare il livello di soddisfazione dei soci per individuare e progettare nuovi prodotti e servizi, per incrementare l’efficienza e la competitività delle imprese rappresentate, per creare e comunicare valore.
L’Area marketing e sviluppo associativo pianifica e realizza progetti aziendali, eventi, seminari, e fiere di settore volti alla promozione dei servizi dell’Associazione e all’aggiornamento su varie tematiche, con l’intento di fidelizzare e consolidare il rapporto con le imprese associate, rafforzare l’identità associativa, sviluppare il senso di appartenenza e la partecipazione dei soci.
Gli eventi riservati agli Associati (seminari, incontri informativi, workshop ecc.) perseguono nella grande maggioranza dei casi obiettivi di informazione, aggiornamento o formazione sui diversi aspetti della vita aziendale.
Per raggiungere tutti i propri Associati l’Unione dispone di molti strumenti che sanno adattarsi al tipo di informazione, ai tempi della comunicazione e alle sue modalità
Dal giornale al notiziario, dal portale internet alle newsletter, ogni Associato può trovare le modalità di comunicazione che meglio si adattano alla sua attività ed alle sue abitudini. Mantenere un filo diretto con la propria Associazione, infatti, è uno dei metodi migliori per poter utilizzare appieno i molti vantaggi che caratterizzano lo status di socio. Confcommercio Trentino ha investito sui nuovi dispositivi per diffondere aggiornamenti e notizie in tempi ancora più rapidi e più comodamente.
L’approfondimento normativo e tecnico del Notiziario serve a fornire un’informazione chiara ed esaustiva sulle novità e sugli adempimenti che le imprese devono affrontare. Ciascuna notizia è pubblicata anche nell’area riservata del portale internet alla quale gli Associati possono accedere gratuitamente. Leggi il notiziario.
Periodicamente agli Associati vengono inviate via e-mail comunicazioni di particolare interesse che riguardano scadenze importanti, adempimenti o opportunità per l’azienda. L’iscrizione è gratuita e riservata agli Associati.
Sistema 50%PIÙ
Obiettivo del sistema 50&più è la difesa dei valori e dei diritti degli anziani, per affermare l’importanza del loro ruolo nella società odierna e per migliorare la qualità di vita.
50&Più è interlocutore qualificata degli organi politico-istituzionali del Paese in materia previdenziale e sociale, per tutelare i bisogni primari dei soci e degli anziani in genere. 50&Più è diffusa in tutto il territorio nazionale, con ben 200 sedi presenti in tutti i capoluoghi di provincia e nei principali comuni.
Entrare a far parte del mondo 50&Più può essere l’occasione per godere di numerose opportunità e servizi molti dei quali gratuiti, altri a condizioni particolarmente favorevoli, che solo una grande organizzazione come questa è in grado di offrire.
50&PIÙ ENASCO è l’Ente di Patronato costituito da Confcommercio per tutelare i diritti dei cittadini, in particolare dei lavoratori autonomi del commercio, del turismo e dei servizi, nei campi dell’assistenza e della previdenza. L’assistenza gratuita del Patronato viene fornita a livello amministrativo, legale e medico-legale. Il Patronato è collegato con gli Enti Previdenziali, e trasmette telematicamente le domande di prestazione previste.
Servizi
- Pensione di vecchiaia ordinaria e vecchiaia anticipata, di inabilità e ai superstiti.
- Assegno di invalidità.
- Supplemento, ricostituzione e riliquidazione di pensione.
- Assegno sociale.
- Prosecuzione volontaria.
- Riscatto, ricongiunzione di periodi assicurativi.
- Verifica e aggiornamento della posizione assicurativa.
- Disoccupazione.
- Prestazioni pensionistiche a carico dell’Enasarco (agenti di commercio).
- Pensioni in regime internazionale.
- Pratiche provincia di Trento.
- Nuclei familiari in cui sono presenti due o più figli minorenni.
- Nuclei familiari in cui è presente un solo figlio entro il settimo anno di età o entro il settimo anno dalla data di adozione o affidamento.
- Nuclei familiari con figli disabili anche maggiorenni. Sono considerati disabili i soggetti riconosciuti invalidi civili minorenni o con grado di invalidità pari o superiore al 74%, nonché ciechi civili e sordomuti.
50&PIÙ CAAF è il Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale dipendenti per i servizi fiscali:
- Elaborazione dichiarazione redditi modelli 730 e Unico.
- Gestione e stampa modello F24 dell'IMU.
- Elaborazione modelli Red e Detr per i pensionati.
- Rilascio certificazione ISEE.
- Elaborazione dichiarazioni sistema ICEF della Provincia Autonoma di Trento.
- Tariffe studio, buoni di servizio, prolungamento orario scuola materna, cure odontoiatriche, edilizia pubblica e agevolata, fondo giovani, ecc.